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O Gerusalemme

Relatore: Samuele Rocca
Ogni mercoledì dal 24 gennaio al 27 marzo 2024

Il corso ci porterà a Gerusalemme, la città di Davide, città sacra alle tre religioni monoteiste, città di pace e di conflitto, che non ha mai perduto il suo fascino. Antica città posta al crocevia tra l’Oriente e l’Occidente, ne ha subito alternativamente le influenze. Ma Gerusalemme ha un’anima propria? Perché Gerusalemme è differente dalle altre città? Cercheremo di definire la peculiarità di Gerusalemme, la sua anima spirituale, forse meglio dire le sue molteplici anime, veicolo di diverse spiritualità, purtroppo spesso in conflitto. Accanto, all’aspetto spirituale, il corso si focalizzerà sull’aspetto fisico della città. Poi inizieremo una vertiginosa ascesa cronologica da Yebus, la città cananea, fino alla Gerusalemme di oggi.

Calendario delle lezioni

  •  Gerusalemme tra spiritualità e materialità. La peculiarità di Gerusalemme; il contesto geografico; la pietra di Gerusalemme come fattore comune sincronico e diacronico
  • Jebus, la città Cananea. L’Antico Oriente; la civiltà cananea come civiltà urbana; la città cananea e le sue caratteristiche; le fonti egizie su Gerusalemme cananea: le tavolette di El Amarna; la Bibbia e Gerusalemme cananea; l’archeologia di Jebus.
  • Gerusalemme, la città di Davide e di Salomone. Il contesto biblico, storia e cronologia dell’antica Israele; Gerusalemme e la Bibbia: la conquista di Davide, il Tempio di Salomone, la città di Ezechia ed Isaia e l’assedio assiro; la conquista babilonese; Gerusalemme nella letteratura biblica tra Profeti, Salmi, e Cantico dei Cantici; Gerusalemme capitale del regno di Giuda e l’archeologia.
  • Gerusalemme tra Giudaismo ed Ellenismo. Il contesto storico dal ritorno a Sion alla grande Rivolta; Gerusalemme nel primo ellenismo e Ben Sira; la Gerusalemme nell’immaginario della Setta del Mar Morto, la Gerusalemme dei Maccabei; Flavio Giuseppe e la Gerusalemme erodiana; Roma e Gerusalemme; Gerusalemme e la Diaspora ellenistica; Gerusalemme, capitale della Giudea all’epoca del Secondo Tempio e l’archeologia.
  • Gerusalemme Tardoantica. Gesù e Gerusalemme; Bar Kochba, Adriano e la fondazione di Aelia Capitolina; una colonia romana in Syria-Palaestina; l’ascesa di Gerusalemme come centro spirituale del cristianesimo: Costantino, Elena e la costruzione del Santo Sepolcro; la creazione del patriarcato di Gerusalemme; Giustiniano e la Nea; Eraclio, Cosroe, la vera croce e la caduta di Gerusalemme; il mosaico di Medba, fonte visiva su Gerusalemme tardoantica.  
  • Ilya: Gerusalemme ed il primo califfato islamico. Maometto, il Corano e Gerusalemme; la conquista del Califfo Omar e l’inizio della tolleranza; Gerusalemme ommayade come centro provinciale: l’erezione dell’Haram el Sharif (la cupola della roccia, la moschea di El-Akzah, ed i palazzi del califfo) nella descrizione di El Mukadazzi e nell’archeologia; il declino in epoca abbaside. 
  • Gerusalemme e le Crociati. Gerusalemme celeste e Gerusalemme terrena nel pensiero religioso medievale; la prima crociata e la conquista di Gerusalemme; la creazione di una nuova identità religiosa ed etnica: Gerusalemme capitale del regno di Gerusalemme e sede del patriarca latino di Geusalemme; Templari, Ospitalieri, e Teutonici a Gerusalemme; l’altra Gerusalemme: armeni e cristiani orientali; Gerusalemme crociata e l’archeologia; Saladino e la conquista adjubide.
  • Gerusalemme mamelucca e ottomana. Il Cairo ed i sultani mamelucchi; la fondazione di madrase a Gerusalemme, specchio del Cairo; le sinagoghe sefardite e la rinnovata presenza ebraica a Gerusalemme; Istanbul e l’impero ottomano; Solimano il Magnifico e Gerusalemme (le mura ed il rinnovamento dell’Haram el Sharif); sefarditi ed ashkenaziti a Gerusalemme, Hebron, Tzefat e Tiberiade e lo sviluppo dell’Yishuv Ha Yashan. 
  • Gerusalemme ottomana dall’inizio del XIX secolo alla Grande Guerra. L’impero ottomano tra riforma e decadenza; la ferrovia a Gerusalemme; Gerusalemme e l’inizio dell’archeologia; le potenze europee e Gerusalemme da Napoleone ad Allenby (Gran Bretagna; Germania; Russia; Austria-Ungheria; Francia); la creazione di una nuova Gerusalemme ebraica, da Mishkenoth Sha’ananim a Mahane Yehuda; Teodoro Herzl, Gerusalemme ed il sionismo; la rinascita culturale ebraica ed il sionismo: la creazione dell’Accademia d’Arte Bezalel; I limiti della tolleranza ottomana: i Giovani Turchi; la Nahda, il risveglio arabo e la nascita del movimento panarabista; Orientalismo ed Eduard Said; la Grande Guerra; Allenby in Palestina e la conquista britannica.
  • In the Shadow of the Union Jack: Gerusalemme durante il Mandato britannico. Gerusalemme e la dichiarazione Balfour; Gerusalemme britannica: centro amministrativo del Mandato e le sue istituzioni; Gerusalemme britannica come esempio di municipalità mista: la legge Storrs, il Museo Rockfeller, e l’invenzione di un passato orientalista; Gerusalemme araba; Da Beth HaKeren a Rechavia: lo sviluppo della nuova Gerusalemme ebraica; Gerusalemme come centro della cultura ebraica moderna: l’Università ebraica di Gerusalemme e l’ospedale Hadassah; Gerusalemme come capitale dello stato in fieri e l’Agenzia Ebraica; George Habib Antonius  ed il risveglio arabo; Haj Amin al-Husayni la nascita di una nuova identità “palestinese”; Gerusalemme ed il conflitto ebraico-arabo, i moti del 1920, del 1929, la Grande Rivolta Araba, e la spartizione del novembre 1947.
  • Gerusalemme, capitale d’Israele. La creazione dello Stato di Israele, la guerra di indipendenza, l’assedio e la divisione di Gerusalemme (1947-1948); Gerusalemme capitale e la creazione delle istituzioni nazionali (Knesseth; Museo d’Israele); Gerusalemme come centro d’assorbimento dei nuovi immigranti: la creazione di quartieri periferici; La città vecchia, Gerusalemme Est sotto il governo della Giordania; Gerusalemme e la Guerra dei Sei Giorni: la liberazione della città vecchia (1967); Gerusalemme ed il conflitto israelo-palestinese: voci discordanti; la prima intifada; Gerusalemme ed il conflitto laico-religioso; il futuro di Gerusalemme?       

SAMUELE ROCCA

Samuele Rocca, nato a Milano nel 1968, ha conseguito il dottorato alla Bar Ilan University in storia del popolo ebraico nell’antichità classica, sotto la guida del Professore Emeritus Albert Baumgarten. Nel 2008, si è dedicato al post dottorato, preso il Pontificio Istituto Biblico, a Roma, sotto la guida del Prof. Joseph Sievers. Dal 2017 è professore aggregato, in storia dell’architettura, all’ università di Ariel, nella facoltà di architettura. Ha alle sue spalle varie pubblicazioni, tra cui libri, come Herod’s Judaea – A Mediterranean State in the Classical World, e In The Shadow of the Caesars: Jewish Life in Roman Italy, saggi, e numerosi articoli. Ha preso parte a vari congressi, ed è tra i curatori del progetto The Ancient City.

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