Relatore: Andrea Morpurgo
Ogni giovedì, dal 31 ottobre 2024 al 9 gennaio 2025.
Il corso intende fornire gli strumenti di base adeguati alla comprensione dell’evoluzione che l’architettura sinagogale ha avuto nel tempo e in alcuni specifici contesti territoriali. L’evoluzione della tipologia sinagogale verrà inoltre messa in relazione con la vita sociale, politica ed economica delle diverse comunità ebraiche prese in esame. Al termine del corso gli studenti avranno quindi acquisito una conoscenza generale ed esaustiva della storia dell’architettura della sinagoga.
Si ricorda che le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online tramite il form in fondo alla sezione Offerta Accademica e Iscrizione.
Calendario delle lezioni
- 31 ottobre 2024
Presentazione del corso. - 7 novembre 2024
Una “grammatica“ dello spazio architettonico sinagogale. - 14 novembre 2024
Sinagoghe e riti. - 21 novembre 2024
Antiche sinagoghe in Israele e nella Diaspora. - 5 dicembre 2024
Sinagoghe dal Medioevo all’epoca dei ghetti. - 12 dicembre 2024
La stagione emancipatoria: Templi Israelitici e cimiteri in Italia. - 19 dicembre 2024
Dal moderno al contemporaneo: architetture, temi, protagonisti. - 9 gennaio 2025
Presentazione ricerche degli studenti.
bibliografia
- Augusto Bachi, Appunti sull’architettura della Sinagoga, in “La Rassegna Mensile di Israel”, VIII, 1-2, 1933-34, pp. 25-46.
- David Cassuto, Il vano architettonico della sinagoga barocca in Italia, in Aa.Vv., Italia Judaica, Atti del I Convegno Internazionale, Bari 18-22 maggio 1981, Mbca-Ucba, Roma 1983, pp. 467-481.
- Andrea Morpurgo, Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario, Quodlibet, Macerata 2014 (capitoli: “La stagione emancipatoria e la ricerca di uno stile giudaico”, pp. 31-40; “Templi israelitici“, pp. 41-79).
- Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto (a cura di), Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia, catalogo della mostra (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, 20 aprile-17 settembre 2023, Ferrara), Sagep, Genova 2023.
ANDREA MORPURGO
Architetto e storico dell’architettura. Laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, si è trasferito in Olanda, dove ha conseguito il Master of Excellence in Architecture presso il Berlage Institute di Rotterdam e in seguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica presso il Politecnico di Torino. È consigliere e membro di Giunta della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, per la quale attualmente sta coordinando il progetto di restauro e valorizzazione dell’antico cimitero della comunità ebraica di Gorizia, professore del corso Architettura sinagogale del Diploma Universitario triennale in Studi Ebraici promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, autore del volume “Il cimitero ebraico in Italia. Storia e architettura di uno spazio identitario“ (Quodlibet 2014) e curatore della mostra “Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia“ (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, 20 aprile-17 settembre 2023, Ferrara).