Relatrice: Francesca Calabi
Ogni lunedì, dal 4 novembre al 9 dicembre 2024.
Il corso affronterà l’incontro tra testo biblico e cultura greca considerando La Lettera di Aristea, un testo che tratta della traduzione della Bibbia in greco, del contesto alessandrino in cui questa è avvenuta, di problemi di autorità testuale e di ispirazione.
In relazione ad esegesi e interpretazione si analizzerà il pensiero di Filone alessandrino vedendo l’incontro tra tradizione ebraica e categorie filosofiche greche, in particolare platoniche ed aristoteliche, ma anche stoiche e pitagoriche. Oggetto del corso saranno la teorizzazione filoniana su logos e potenze, l’analisi della creazione del mondo, la compresenza di interpretazioni letterali, allegoriche, simboliche nell’analisi di passi del Genesi.
Si ricorda che le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online tramite il form in fondo alla sezione Offerta Accademica e Iscrizione.
Calendario delle lezioni
- 4 novembre 2024
L’incontro di culture. La traduzione della Bibbia in greco. - 11 novembre 2024
Il passaggio da una lingua all’altra, L’intangibilità del testo. - 18 novembre 2024
Esegesi e interpretazione. Letteralità e allegoria: Filone di Alessandria. - 25 novembre 2024
Dio, logos, Potenze. - 2 dicembre 2024
La creazione. - 9 dicembre 2024
Adamo, Eva, il serpente.
FRANCESCA CALABI
Francesca Calabi, già professore di Storia della Filosofia tardo antica all’Università di Pavia e di Storia della Filosofia antica all’Università di Ferrara. Insegna Letteratura ellenistica al Diploma di studi ebraici UCEI (Unione delle Comunità ebraiche) a Roma. Dirige la collana “Philo of Alexandria” di Brill, Leiden. È membro del Comitato scientifico di “Materiali di estetica”, del comitato di redazione di “Studia Philonica Annual”, di “Adamantius” e di numerose Associazioni e Società per lo studio della filosofia antica e per lo studio del giudaismo, Autrice di numerosi studi sulla tradizione platonica e il giudaismo ellenistico, ha curato la traduzione italiana con commento di testi di Flavio Giuseppe, di Filone di Alessandria, della Lettera di Aristea.