Skip to content

Year Archives

Gli ebrei e l’Italia nell’età moderna: percorsi e linguaggi di una storia bimillenaria

Relatore: Gadi Luzzatto VogheraDal 29 ottobre al 10 dicembre Gli ebrei nel corso di due millenni hanno contribuito profondamente a modellare la storia della civiltà italiana. Nel contempo, l’esperienza italiana ha influito in maniera determinante al divenire della storia ebraica e alle sue trasformazioni. Il corso è pensato per introdurre allo studio di questo incrocio Continua a leggere “Gli ebrei e l’Italia nell’età moderna: percorsi e linguaggi di una storia bimillenaria”

La presenza ebraica in Italia Meridionale: arte, storia, archeologia

Relatore: Giancarlo LacerenzaDal 27 ottobre al 15 dicembre Calendario delle lezioni GIANCARLO LACERENZA È professore ordinario di lingua e letteratura ebraica biblica e medievale presso l’Università L’Orientale di Napoli, dove ha fondato il Centro di Studi Ebraici, dirige la collana Archivio di Studi Ebraici e il Sefer yuhasin, rivista specializzata sulla storia degli ebrei in Continua a leggere “La presenza ebraica in Italia Meridionale: arte, storia, archeologia”

La donna nell’ebraismo tra tradizione e modernità

Relatrice: Shulamit FurstenbergDall’8 settembre al 13 ottobre Calendario delle lezioni SHULAMIT FURSTENBERG Shulamit Furstenberg è una storica del rinascimento. Ha conseguito un PhD presso la Hebrew University di Gerusalemme dove ha insegnato Cultura e Storia Rinascimentale. Dal 1996 vive a Firenze, dove insegna storia ebraica in diverse università americane e conduce vari gruppi di studio Continua a leggere “La donna nell’ebraismo tra tradizione e modernità”

Musica e mistica ebraica

Relatore: Enrico Fink Ogni martedì ore 18-20, dal 30 giugno al 28 luglio DESCRIZIONE DEL CORSO Da oggetto di riflessione teorica a vero e proprio strumento dell’esperienza mistica, la musica occupa un posto di primo piano nel pensiero ebraico e in particolar modo nelle varie correnti della mistica ebraica. Il corso si propone di investigare Continua a leggere “Musica e mistica ebraica”