Skip to content

Year Archives

Musica e mistica ebraica

Relatore: Enrico Fink Ogni martedì ore 18-20, dal 30 giugno al 28 luglio DESCRIZIONE DEL CORSO Da oggetto di riflessione teorica a vero e proprio strumento dell’esperienza mistica, la musica occupa un posto di primo piano nel pensiero ebraico e in particolar modo nelle varie correnti della mistica ebraica. Il corso si propone di investigare Continua a leggere “Musica e mistica ebraica”

Ebrei ed ebraismo tra l’Italia Meridionale, Europa e Mediterraneo

Relatore: Prof. Fabrizio Lelli DESCRIZIONE DEL CORSO Uno sguardo sulla storia e la cultura delle comunità ebraiche attive nell’Italia meridionale tra Medioevo e prima Età Moderna, con particolare attenzione all’area pugliese. Nel corso si sottolineerà, in particolare, il rilievo dell’eredità intellettuale dell’ebraismo italiano meridionale, contestualizzato in un ampio quadro geografico che spazia dal Mediterraneo all’Europa Continua a leggere “Ebrei ed ebraismo tra l’Italia Meridionale, Europa e Mediterraneo”

Il pensiero ebraico nel Rinascimento

Relatrice: Prof.ssa Shulamit Furstenberg DESCRIZIONE DEL CORSO In questi ultimi decenni sta andando sviluppandosi un dibattito sull’esistenza o meno di un Rinascimento in seno all’ebraismo, chiedendosi, come fa con chiarezza Giuseppe Veltri, “se l’ebraismo sia stato protagonista o solo spettatore di questa rinascita”. Durante il corso affronteremo questo argomento esaminando gli scritti e il pensiero Continua a leggere “Il pensiero ebraico nel Rinascimento”