Skip to content

Ebrei ed ebraismo tra l’Italia Meridionale, Europa e Mediterraneo

Relatore: Prof. Fabrizio Lelli

DESCRIZIONE DEL CORSO

Uno sguardo sulla storia e la cultura delle comunità ebraiche attive nell’Italia meridionale tra Medioevo e prima Età Moderna, con particolare attenzione all’area pugliese. Nel corso si sottolineerà, in particolare, il rilievo dell’eredità intellettuale dell’ebraismo italiano meridionale, contestualizzato in un ampio quadro geografico che spazia dal Mediterraneo all’Europa centro-settentrionale e orientale.

PROGRAMMA

  • L’ebraismo nell’Italia meridionale tra Medioevo ed Età Moderna
  • Le testimonianze letterarie
  • Le accademie ebraiche pugliesi in età medievale
  • L’Italia meridionale mediatrice di cultura ebraica tra Medioevo ed Età Moderna
  • Dopo le espulsioni: l’eredità dell’ebraismo italiano meridionale in altre regioni della diaspora
  • Puglia, Corfù e Salonicco
  • Dall’unificazione d’Italia a oggi
  • Itinerari ebraici virtuali in Puglia

FABRIZIO LELLI

Ha conseguito nel 1986 la Laurea in Lettere, indirizzo di Filologia classica. In ruolo dal 1992, insegna Materie Letterarie, latino e greco nel Liceo Classico. Nel corso del tempo ha coltivato gli studi di storia e cultura ebraica, pubblicando alcuni saggi e recensioni. Nel 2019 ha conseguito il Diploma triennale di Laurea in Studi ebraici presso il Collegio Rabbinico di Roma con una tesi sui prestiti greci nel Talmud e nella Letteratura rabbinica. Nel 2019 concorre e risulta ammessa al XXXV ciclo del Dottorato di ricerca in Storia e filologia del mondo antico presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, conseguendo, nel gennaio del 2023, il titolo di Dottore di ricerca in Storia e Filologia del mondo antico con una tesi dal titolo “I prestiti greci nella Letteratura rabbinica: il caso di studio di Lamentazioni Rabbah”.

corsi dello stesso trimestre

    Musica e mistica ebraica

    Relatore: Enrico Fink Ogni martedì ore 18-20, dal 30 giugno al 28 luglio DESCRIZIONE DEL CORSO Da oggetto di riflessione teorica a vero e proprio strumento dell’esperienza mistica, la musica occupa un posto di primo piano nel pensiero ebraico e in particolar modo nelle varie correnti della mistica ebraica. Il corso si propone di investigare Continua a leggere “Musica e mistica ebraica”

    Il pensiero ebraico nel Rinascimento

    Relatrice: Prof.ssa Shulamit Furstenberg DESCRIZIONE DEL CORSO In questi ultimi decenni sta andando sviluppandosi un dibattito sull’esistenza o meno di un Rinascimento in seno all’ebraismo, chiedendosi, come fa con chiarezza Giuseppe Veltri, “se l’ebraismo sia stato protagonista o solo spettatore di questa rinascita”. Durante il corso affronteremo questo argomento esaminando gli scritti e il pensiero Continua a leggere “Il pensiero ebraico nel Rinascimento”