Skip to content

Year Archives

Vivere il rito ebraico secondo gli insegnamenti della Kabbalah medievale

Relatore: Prof. Maurizio Mottolese DESCRIZIONE DEL CORSO Il seminario intende indagare i rapporti tra la mistica ebraica e il culto tradizionale, attraverso un esame dei commenti cabalistici alle preghiere e ai precetti (tra la metà del Duecento e il Cinquecento). I cabalisti non solo rivelano nuovi significati nella legge ebraica, ma ritengono di poter intensificare Continua a leggere “Vivere il rito ebraico secondo gli insegnamenti della Kabbalah medievale”

Cosmogonia e cosmologia, astronomia e astrologia nel pensiero ebraico dall’antichità all’età moderna

Relatore: Dr. Giuseppe Cùscito DESCRIZIONE DEL CORSO Il corso si propone di ripercorrere la storia del pensiero ebraico dall’antichità alla prima età moderna, sui temi riguardanti il cosmo e il rapporto dell’essere umano con esso. Partendo dai testi di diverse epoche e diverse latitudini, lo studente seguirà il percorso, tortuoso e accidentato, che l’astronomia ebraica Continua a leggere “Cosmogonia e cosmologia, astronomia e astrologia nel pensiero ebraico dall’antichità all’età moderna”

Immagini di arabi e ebrei nella letteratura israeliana

Relatore: Fabrizio Lelli La delicata e complessa questione dei rapporti tra società araba ed ebraica nel moderno Stato d’Israele viene affrontata sulla base dell’analisi della produzione letteraria di autori israeliani (arabi ed ebrei) contemporanei che descrivono la loro percezione dell’Altro, ora vissuta come esperienza straniante, ora come parte integrante della propria identità. Si leggeranno, nello Continua a leggere “Immagini di arabi e ebrei nella letteratura israeliana”

Le fonti della cultura ebraica: Bibbia e testi apocrifi, ermeneutica rabbinica del Secondo Tempio e oltre (Qumarn, Midrash Mishnà e Talmud), testi mistici e nascita della Kabbala

Relatore: Rav Joseph Levi Calendario delle lezioni Il corso descriverà la formazione e la struttura dei testi fondanti della tradizione ebraica del periodo post-biblico antico, testi che nei secoli hanno nutrito il pensiero, l’immaginario e le modalità di vita ebraica. In particolare, ripercorrerà la letteratura ebraica del secondo tempio e gli apocrifi al testo canonico Continua a leggere “Le fonti della cultura ebraica: Bibbia e testi apocrifi, ermeneutica rabbinica del Secondo Tempio e oltre (Qumarn, Midrash Mishnà e Talmud), testi mistici e nascita della Kabbala”