CORSI ONLINE

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL TALMUD – SECONDO SEMESTRE

Ogni lunedì ore 18:30 – 20:00

9 incontri dal 18 gennaio al 15 marzo

Dopo la prima esperienza con il testo talmudico continueremo con il trattato Berachot, occupandoci delle interconnessioni proposte dai maestri tra redenzione, la misericordia divina, preghiera e ritualità, legati tutti alle modalità di lettura dello Shemà Israel due o tre volte al giorno: mattina, sera e prima di coricarsi. Esamineremo le possibilità di lettura del testo biblico, con o senza punteggiatura e conosceremo le prime grandi scuole dell'ebraismo rabbinico della tarda antichità: la casa di Shamai e di Hillel e il loro apprendimento dello Shemà.

––––––

IL PENSIERO EBRAICO NEL RINASCIMENTO

Ogni giovedì ore 18:30 – 20:000

8 incontri dal 14 gennaio all’11 marzo

In questi ultimi decenni sta andando sviluppandosi un dibattito sull’esistenza o meno di un Rinascimento in seno all’ebraismo, chiedendosi, come fa con chiarezza Giuseppe Veltri, “se l’ebraismo sia stato protagonista o solo spettatore di questa rinascita”. Durante il corso affronteremo questo argomento esaminando gli scritti e il pensiero di diversi pensatori ebrei del Rinascimento. Analizzeremo, quindi, le loro fonti e cercheremo di capire il loro mondo socio-intellettuale.

––––––

EBREI ED EBRAISMO TRA L’ITALIA MERIDIONALE, EUROPA E MEDITERRANEO

Ogni martedì ore 18:00-20:00

8 incontri dal 19 gennaio al 9 marzo

Uno sguardo sulla storia e la cultura delle comunità ebraiche attive nell'Italia meridionale tra Medioevo e prima Età Moderna, con particolare attenzione all'area pugliese. Nel corso si sottolineerà, in particolare, il rilievo dell'eredità intellettuale dell'ebraismo italiano meridionale, contestualizzato in un ampio quadro geografico che spazia dal Mediterraneo all'Europa centrosettentrionale e orientale.