CORSI ONLINE

A.B. YEHOSHUA E LA LETTERATURA ISRAELIANA CONTEMPORANEA

Ogni lunedì ore 18.00-20.00

8 incontri dal 24 ottobre al 12 dicembre 2022

Sulla base dell’analisi dei capolavori narrativi e della produzione saggistica e teatrale di uno dei massimi autori contemporanei, l’appena scomparso Avraham B. Yehoshua (1936-2022), il corso si propone di delineare alcuni dei motivi al centro della sua riflessione letteraria sullo sfondo della storia e delle correnti culturali d’Israele. Le lezioni intendono approfondire in particolare i seguenti nuclei tematici: il rapporto tra diaspora e Terra d’Israele, tra componenti diverse nella società dello Stato moderno, la dipendenza da produzioni ebraiche precedenti e da altre letterature moderne e contemporanee.

––––––

IL TALMUD – TRATTATO MEGHILLÀ

8 incontri dal 24 ottobre al 12 dicembre 2022

Ogni martedì ore 18.00-20.00

––––––

EBRAISMO E SOCIETÀ MAGGIORITARIE: UNO SGUARDO SUL MONDO EBRAICO EUROPEO FRA IL MEDIOEVO E LA PRIMA ETÀ MODERNA

Ogni mercoledì ore 18.00-20.00

8 incontri dal 24 ottobre al 12 dicembre 2022

Il corso si propone come un primo approccio alla storia degli ebrei in Europa tra il Medioevo e l’Età Moderna, con particolare riguardo all’Italia. Tra gli obiettivi fondamentali ci sarà quello di mostrare le dinamiche di inserimento dell’elemento ebraico nelle società maggioritarie, nonché quello di fornire alcuni strumenti di base per la ricerca sulle fonti edite ed inedite.

––––––

IL VINO NELLA CULTURA EBRAICA

8 incontri dal 24 ottobre al 12 dicembre 2022
Ogni giovedì ore 18.00-20.00

IFin dalle sue origini, il vino ha avuto un posto di rilievo nell’ebraismo, essendo presente in molteplici aspetti della vita ebraica, dall’alimentazione alla medicina e dal culto alle attività economiche. In questo corso analizzeremo il ruolo svolto dal vino in vari momenti ed ambiti della storia ebraica, dai tempi biblici fino ai giorni nostri, sottolineando anche il valore simbolico assunto da questa bevanda.