CORSI ONLINE

MUSICA E MISTICA EBRAICA

Ogni martedì ore 18:00 – 20:00

5 incontri dal 30 giugno al 28 luglio

Da oggetto di riflessione teorica a vero e proprio strumento dell'esperienza mistica, la musica occupa un posto di primo piano nel pensiero ebraico e in particular modo nelle varie correnti della mistica ebraica. Il corso si propone di investigare questo rapporto, dal mondo antico ai grandi pensatori del Medioevo, alle speculazioni di epoca rinascimentale, dalla diffusione della Qabbalah alla nascita del Chassidismo fino all'epoca contemporanea. Oggetto di analisi durante il corso sarà inoltre il contatto diretto con alcuni fra gli esempi più significativi e affascinanti della musica dei mistici, dai nigunim fino al rito della qabbalat Shabbat.

––––––

IL CINEMA EBRAICO E ISRAELIANO DEL NOVECENTO

Ogni giovedì ore 18:00 – 20:00

5 incontri dal 2 luglio al 30 luglio

Il corso si propone di esaminare la rappresentazione degli ebrei nelle tradizioni cinematografiche di quattro paesi, Israele, Italia, Spagna e Portogallo, mettendo a confronto, attraverso la visione di numerosi spezzoni di filmati appartenenti a vari generi dalla fiction al documentario, le modalità con cui la settima arte ha contribuito a forgiare l’immaginario collettivo riguardante l’ebraismo su oltre cent’anni in diversi contesti storici e geografici.

Il corso si propone in 5 incontri, nei quali verrà presentato il cinema ebraico in 4 diversi paesi del Mediterraneo (Israele, Italia e la penisola Iberica).

––––––

LA DONNA NELL’EBRAISMO FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

Ogni martedì ore 18:00 – 20:00

6 incontri dall'8 settembre al 13 ottobre

La questione della donna nelle religioni è un tema particolarmente interessante, dati i notevoli cambiamenti nelle condizioni di vita e i nei diritti delle donne nella società attraverso i secoli. Questo corso si concentrerà sulla religione ebraica, confrontandosi con altre religioni. Il corso utilizzerà fonti diverse, dal Midrash e Talmud fino ad alcuni film usciti recentemente (come 'Unorthodox’ e 'Kadosh') per stereotipi e problemi legati a questo tema.

––––––

L’EBRAISMO E IL COSMO: DALL’ANTICHITÀ ALLA PRIMA ETÀ MODERNA

Ogni giovedì ore 18:00 – 20:00

6 incontri dal 10 settembre al 16 ottobre

Il corso si prefigge di fornire una panoramica sui diversi modi in cui, fino all’avvento della scienza moderna, l’ebraismo si è posto in relazione con gli astri. Brani di alcune fonti selezionate saranno letti e discussi, sia in relazione al resto della tradizione ebraica, sia in comparazione con testi non ebraici, al fine di tracciare una storia del pensiero (religioso, filosofico e magico) ebraico premoderno e dei suoi rapporti con gli ambienti culturali circostanti, sul tema dei cieli e della loro relazione con la terra.